Prodotti alimentariProdotti alimentari

Azienda vinicola Crespaia, i profumi e i colori della tradizione

Crespaia - Azienda vinicola

Un luogo romantico baciato dal sole e dalle brezze marine, immerso nelle colline che cingono Fano. E' qui, nell'azienda Crespaia, che nasce una delle migliori selezioni di vino marchigiano, e non solo.

Da questa cantina della provincia di Pesaro-Urbino escono infatti 4 vini a Denominazione di Origine, ovvero due varietà di Bianchello del Metauro DOC e due di Colli Pesaresi Sangiovese DOC. Questi i numeri del marchio Crespaia: 5 ettari di vigneti impiantati, 350 quintali di uva prodotti annualmente e 30.000 vini imbottigliati ogni anno. Inoltre sono qui preparate anche bottiglie di grappa e di olio extravergine di oliva.

Ma perchè "Crespaia"? Non si tratta di un cognome ma di una parola coniata per unire idealmente l’energia delle increspature del mare a quella dell’aia, da sempre luogo d’incontro e di scambio.

Andiamo a conoscere meglio i prodotti di punta. Il Bianchello del Metauro DOC è un vino bianco dal profumo delicato e caratteristico e dal sapore fresco e armonico. E' perfetto per un pranzo di pesce oppure da affiancare a un piatto di carne bianca. Il Colli Pesaresi Sangiovese DOC, invece, è un rosso che reca un profumo fruttato e vinoso e un sapore armonico e gradevolmente tannico. Si può servire in accompagnamento a una grigliata di carni rosse oppure a un antipasto di salumi e formaggi poco stagionati, come la casciotta di Urbino e il formaggio di fossa, restando in tema marchigiano.

L'azienda ha scelto di creare una realtà sostenibile e attenta a ogni dettaglio. Ad esempio i grappoli sono raccolti a mano, permettendo la selezione dell'uva migliore; e il vino è confezionato in bottiglie leggere con tappi di vite per preservare le qualità aromatiche. Inoltre viene usato il metodo di potatura Guyot e i vigneti sono esposti a sud per uno sviluppo e una maturazione ottimali dell'uva. Insomma, nessuna fase della creazione del prodotto finale viene lasciata al caso.

Chi si reca presso l'azienda Crespaia gode di una magnifica accoglienza e di un clima familiare e informale, volto ad accontentare ogni esigenza del cliente. Si può chiedere di fare una visita guidata nella cantina oppure decidere di stare all'aria aperta e ammirare gli odori e i colori che contraddistinguono questo posto speciale. Qui si concentrano gli esempi della diversità territoriale marchigiana, che passa dai monti al mare, dalla tradizione alla modernità. Un'occasione per assaporare il lusso della semplicità, lontano dal caos cittadino e a contatto con una realtà autentica e genuina che non potrà non restare nel cuore.