Formazione, arte e cultura, servizi editorialiFormazione, arte e cultura, servizi editoriali

A Porto Potenza Picena i sottopassi diventano arte

A Porto Potenza Picena, località balneare in Provincia di Macerata in cui il settore turistico cresce mentre la cittadina si dedica sempre più alla tutela dell’ambiente, anche i sottopassi diventano un occasione preziosa per creare cultura, attenzione ai temi ambientali e puntare i riflettori su questa realtà davvero interessante.

La cittadina è già conosciuta non solo per le Bandiere Blu, altro segno del grande rispetto per l’ambiente e la Natura, ma anche per il progretto Ecocittà che vede la nascita di un intero quartiere verde costruito secondo i canoni della più moderna architettura sostenibile laddove c’era un’area industriale abbandonata. Proprio il gruppo Ecocittà Management ha ideato l’iniziativa “Systema Naturae” volta a trasformare i tre sottopassi che collegano la città alla spiaggia in qualcosa di diverso e di unico.

I sottopassi nelle zone balneari sono luoghi preziosi e molto trafficati ma certo non sono per nulla accoglienti, così che a Porto Potenza Picena si è voluto bandire un concorso in cui ai wall painters di tutto il mondo veniva offerta la possibilità di candidarsi per abbellire i sottopassi con dei moderni disegni in stile “urbano”. Le tre opere vincitrici hanno trasformato così dei sottopassi in esplosive e colorate gallerie artistiche tutto secondo i temi imposti dall’organizzazione: la fauna e la flora delle Marche, i paesaggi e l’ambiente, si sotto il mare che sopra la terra.

Una occasione di innovare con poco e migliorare un piccolo angolo di una città come i sottopassi. Esistono in moltissimi luoghi eppure quanti in tutti sono trascurati nonostante la loro importanza, nonostante siano le zone di transito dei turisti balneari, un luogo in cui volenti o nolenti si trascorre del tempo. A Porto Potenza Picena hanno le idee chiare su come rendere speciale ogni momento che un visitatore trascorre in città, per fargli ricordare una località balneare veramente speciale e mettere bene in chiaro che si tratta di un luogo in cui l’ambiente e la natura godono di una importanza e di una tutela di prim’ordine.

Leo J, Dmitri, Phelipe, Ziggy e Frankie Wah sono i tre artisti vincitori, che oltre ad aver legato i loro nomi ad una manifestazione culturale così interessante ed innovativa e ad aver lasciato il segno del loro talento nei sottopassi di Porto Potenza Picena, si sono aggiudicati anche un premio di 1800 euro.

Il Comune e la società Ecocittà Management Porto Potenza Picena hanno creato e promosso una manifestazione semplice che è riuscita a portare talenti artistici moderni nel cuore delle Marche, impegnandosi in prima linea per la promozione, il miglioramento e la protezione di un territorio veramente unico.