Elettronica ed elettrotecnicaElettronica ed elettrotecnica

Ventilatore Silenzioso: guida all'acquisto


Se siete alla ricerca del miglior ventilatore silenzioso per voi, questa guida è quello che fa per voi. Per fare l'acquisto più adatto, bisogna valutare attentamente le caratteristiche tecniche dei numerosi prodotti che si possono trovare in vendita online e nei negozi.

Scegliere la tipologia

Il mercato offre una grande varietà di ventilatori silenziosi, e prima dell'acquisto va considerata la rumorosità dell'apparecchio in funzione, la stanza in cui sarà collocato, la posizione nella stanza, la potenza desiderata e non ultima l'estetica. Vediamo le tipologie principali.

Ventilatori da tavolo

Se questa è la posizione che avete scelto per l'apparecchio, troverete in commercio diversi modelli con ogni tipo di design. Il vantaggio di sceglierne uno da tavolo è la sua maneggevolezza e portabilità: le dimensioni ridotte fanno sì che si possa riporre quando non è in uso o spostare nel punto più adatto a rinfrescare; se necessario può essere messo perfino a terra e solitamente richiede una spesa ridotta.

Ventilatori da terra

Se avete necessità di rinfrescare un ambiente ampio, è consigliabile optare per un modello da terra. Sono installati su un piedistallo, che spesso è regolabile in altezza e la maggior parte dei modelli ha una testa oscillante a diverse velocità. Anche i ventilatori da terra si possono spostare, anche se meno agevolmente.

Ventilatori a parete

Questo è il primo dei modelli fissi, che una volta installati non si possono spostare, quindi la loro posizione va definita in precedenza. Hanno un funzionamento simile ai precedenti e un controllo a telecomando.

Ventilatori a soffitto

Per rinfrescare una camera da letto sono la scelta migliore poiché sono i più silenziosi e hanno il vantaggio di non occupare spazio in camera. Hanno una velocità regolabile e spesso anche una luce. Si controllano con un telecomando ma gli ultimi modelli si regolano anche tramite un'app.

Per tutte queste tipologie, se si cerca un prodotto che rinfreschi in modo discreto e non dia rumore fastidioso, va ricercato sulla scheda tecnica il valore dei decibel emessi, soprattutto se lo si colloca in una stanza piccola. L'ideale è scegliere un ventilatore a potenza regolabile e che possibilmente non superi i 55 decibel.